Chi Siamo

CHI SIAMO

ALAN


ALESSANDRA BATTISTELLI

Psicologia Clinica, Psicoterapia, Sessuologia

Si laurea nel 2008 in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino
“Carlo Bò”.
Dopo la laurea si trasferisce a Firenze dove svolge il tirocinio post-lauream presso il Centro di Salute Mentale Distretto 2 e nel 2009 ottiene l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Contemporaneamente frequenta a Firenze L’Istituto Internazionale di Sessuologia e consegue nel 2010 il Diploma di Consulente in Sessuologia.
Inizia così la sua attività privata di psicologa libero professionista e attiva numerosi progetti nelle scuole ed eventi di sensibilizzazione e formazione sul benessere psicologico e sessuologico.
Collabora fino al 2013 con l’Associazione di Promozione Sociale Praxis di Jesi ed entra nel 2011 nel direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale DirittoForte, una realtà attiva contro le discriminazioni sessuali, promotrice di campagne di informazione e sensibilizzazione sulla cultura LGBT.
Nel 2014 completa la sua formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata presso l’Istituto Aspic di Roma.
L’approccio terapeutico utilizzato fa riferimento al Modello Pluralistico Integrato che privilegia la Psicologia della Salute e integra elementi di Gestalt, psicodinamici, Analisi Transazionale, cognitivi comportamentali e di terapia centrata sul Cliente.
Attualmente lavora presso il proprio studio privato di Fano e prosegue la sua attività di divulgazione e sensibilizzazione di tematiche legate al benessere psicologico.

LUCA CASCONE

Osteopatia, Musicoterapia, Medicina Narrativa

Si diploma in Osteopatia nel 2014, avendo conseguito precedentemente i titoli di Terapista Complementare (2008 – CH) e di Massofisioterapista (2013).
Attivo professionalmente dal 2012 sul territorio Lombardo (con collaborazioni in ambito foniatrico-artistico, pediatrico, odontoiatrico), dal 2016 si trasferisce nelle Marche e fonda con la collega Nicoletta Giancola Spazio Armonia – studio di Terapie Integrate attivo attualmente negli studi di Cattolica (RN) e Cadorago (CO) e in studi esterni in collaborazione e consulenza.
Docente CRESO (Centro Ricerche e Studi Osteopatici) dal 2015, si occupa di attività didattica nei seguenti ambiti: Osteopatia e Voce, Tensegrità, Osteopatia in ambito Vascolare.
Proveniente da un’esperienza artistica in campo teatrale, si forma musicalmente nell’ambito della musica folk e sperimentale presso Celtic Harp Orchestra, diretta dal M° Fabius Constable, una delle più grandi orchestre d’arpe stabili al mondo, con cui si esibisce in territorio nazionale e internazionale dal 2008 al 2017, per continuare la propria attività come solista in contesti di narrazione musicale.
Attualmente sta terminando il percorso formativo in Musicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Assisi, integrando la formazione con percorsi legati alla vocalità e ai suoi utilizzi in formazione e terapia (L. Pierobon, M. Tiberi).
Nel 2019 e 2020 si avvicina alla Medicina Narrativa e ne studia teoria e prassi presso UNIMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia) e SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa), elaborando progetti e percorsi finalizzati alla promozione del benessere e della salute tramite attività e strategie narrative.
In base alle competenze acquisite, si occupa in consulenza singola e di gruppo di promuovere l’integrazione tra dimensione corporea (non verbale), sonoro-musicale (paraverbale), e narrativa (verbale) del singolo con sé e con l’ambiente, in autonomia e in collaborazione con altre figure professionali. 

ANNA RESTA

DanzaMovimentoTerapia, Pratiche somatiche, Pedagogia del Movimento

Artista trasversale freelance, ricercatrice attenta e studiosa instancabile di movimento a scopo artistico, espressivo e terapeutico. Ha un passato e un presente legato agli studi artistici nell’ambito della danza intrapresi in giovane età (11 anni), che l’hanno portata a viaggiare e specializzarsi nell’ambito della Danza Contemporanea sino a divenire una Danzatrice , Performer e DanzAutrice professionista attiva tra Italia e Spagna, con diversi progetti di prestigio alle spalle sia in Italia che all’estero. 
Da sempre appassionata di formazione, educazione e pedagogia, ha un’esperienza decennale come Docente di Danza Contemporanea, Improvvisazione, Composizione e Danza Creativa; ha tenuto e tiene workshop e laboratori in Italia e all’estero e collabora con diversi Centri di danza, Associazioni e Scuole statali nella regione Marche.
Si diploma nel 2018 presso L’Art Therapy Italiana di Bologna in Danza Movimento Terapia ad orientamento psicodinamico. Consegue il massimo dei voti e presenta una tesi dedicata ad un intervento individuale di D.M.T nell’ambito della disabilità grave.
Durante gli anni di formazione svolge diversi tirocini formativi, tra cui il primo di  carattere osservativo, presso l’A.I.A.S di Pesaro.
Ha offerto diversi percorsi di assistenza tramite la DMT e collaborato con diverse strutture per anziani affetti da demenze e morbo di Alzheimer.
Si occupa, inoltre, di  creare percorsi dedicati a donne in gravidanza e neo mamme con la collaborazione di:  Gigantia studio di arte ostetrica di Jesi.
Ha svolto laboratori di espressione corporea e D.M.T in scuole statali e centri di danza, ha condotto gruppi di D.M.T  rivolti ad adulti finalizzati alla prevenzione e al raggiungimento di un benessere psicofisico.
Mediante la D.M.T. lavora come libera professionista sia nel pubblico attraverso progetti mirati che nel privato. Offre percorsi di sostegno a singoli, gruppi e istituzioni, avvalendosi della collaborazione di psicologi, psicoterapeuti, osteopati, fisioterapisti, Naturopati e Ostetriche.

NICOLETTA GIANCOLA

Fisioterapia, Osteopatia, Fitoterapia

Si laurea nel 2007 come Fisioterapista presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con il massimo dei voti, iniziando a lavorare prima del termine del percorso come borsista fisioterapista all’Ospedale Bufalini di Cesena.
Prosegue specializzandosi nella riabilitazione neuro-motoria e ortopedica in forma di libera professione a domicilio dei pazienti e all’interno della Casa di cura privata accreditata “Sol et Salus” di Rimini, facendo prestazioni e consulenze anche presso studi privati.
Successivamente, nel 2013 consegue il titolo di osteopata DOmROI alla scuola C.R.E.S.O. (Centro di ricerche e studi osteopatici) dove continua a collaborare in libera professione come assistente ed in seguito come docente in ambito strutturale e viscerale.
Durante la fine del percorso di studi inizia definitivamente la libera professione al di fuori dell’ambito ospedaliero e presso altri studi, aprendo il suo primo studio in forma associata nel 2011.
La formazione integrativa ai due percorsi principali ha compreso la ginnastica posturale secondo i principi del metodo Meziérès e Raggi, e diversi postgraduate in ambito osteopatico e posturologico.
Il 2014 è il suo anno di svolta privata e professionale, che la porta nel 2016 a diventare socia titolare insieme a Luca Cascone di Spazio Armonia – Studio di Terapie Integrate, un luogo nato con l’obiettivo comune di alimentare la Salute come stato di completo Benessere del singolo e della comunità attraverso attività terapeutiche, riabilitative e animative. 
Appassionata di danza ed espressione corporea, prosegue la propria formazione nell’ambito della DanzaMovimentoTerapia presso la Scuola “Danzare le Origini”, afferente al modello della DMT Espressivo-Relazionale.
Sta inoltre seguendo il percorso formativo in “Scienze erboristiche e fitoterapia ad indirizzo psicosomatico” presso Unipsi – Torino.


ALAN

Appassionato avventuriero alla scoperta di sé

ALAN nasce dalla matita di Nicoletta già molti anni or sono, ed è diventato la somma dei quattro componenti del team, tanto da derivare il suo nome dalle nostre quattro iniziali (Alessandra, Luca, Anna, Nicoletta).

Lo trovate nella presentazione iconica del nostro manifesto e dei nostri servizi, nonché in molti dei nostri post sulle piattaforme social.

ALAN è un amante dell’esplorazione giocosa del mondo, dell’immergersi dentro di sé alla ricerca di nuove sfaccettature, e non si stanca mai di scoprire nuove strade verso la realizzazione e la felicità.

Se volete seguire le sue avventure, seguiteci su Facebook e Instagram, o visitate la sua personale pagina sul nostro sito!